dy&g associazione culturale danza yoga ginnastica
home_
_
titolo pagina

Untitled Document
insegn
contact

A.S.D.
STUDIO DY&G
DANZA
YOGA
GINNASTICA

v. Leopardi, 24
20123 Milano (MI)
tel: +39 02 4813455
C.F. 97531630156
info@dygleopardi.it

DIRETTRICE DY&G:
CHIARA ALLASIA


INSEGNANTI DANZA:
CHIARA ALLASIA
GABRIELLA VALENTI


INSEGNANTI YOGA:
BARBARA VOLPI
MARIE NOELLE TERRISSE
AVE INVERARDI


INSEGNANTI GINNASTICA
CHIARA ALLASIA
NICOLETTE GHIDOLI
ALESSANDRA ORLANDO GHEZZI


INSEGNANTI CANTO E RECITAZIONE
NICOLA OLIVIERI
PAOLO DE TUGLIE



CHIARA ALLASIA

nasce e risiede a Milano, dove si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale.
FORMAZIONE
Raggiunge il livello pre-agonistico dopo 6 anni di ginnastica artistica. Studia danza Jazz (tecnica Luigi) a 11 anni con Donatella Bianchini, e dalla stessa apprende le prime basi di Tip tap. Continuerà lo studio della Tap Dance con Tata e Chuck Wider. Contemporaneamente aggiunge lo studio della danza classica, del Flamenco e delle danze spagnole con W. Saville e Marc Aurelio e del repertorio musical con Manuel Frattini. Frequenta il corso professionale di Modern jazz tenuto da Irma Donghi presso la IALS di Milano. Dal 1998 al 2004 partecipa al Meeting internazionale di Danza di Tropea con maestri di fama internazionale, provenienti da NYC e LOS ANGELES. Nel 2001 risiede a New York dove studia Modern jazz, Contemporaneo, Tap dance e Hip hop presso la Broadway Dance Center e la Steps ( Michelle Assaf, Jason Parson, A.C., Wes Welding, Barbara Duffy, Susy Tailor. Si forma agli stage di Modern Jazz tenuti da: Luigi, Daniel Tinazzi, Virgilio Pitzalis, Silvana Ranaudo, Sylvie Mougeolle, Franco Bellani, Ivan Wolfe, Steve Lachance, Lino Compagno, Daniele Ziglioli. Per la Tap Dance con Brenda Bufalino, Manuel Frattini, Lynne Howarth, Lane Alexander, Ben Read; mentre per l’afro jazz con Emanuel Miller. Consegue i diplomi di istruttore di aerobica, Step e Fitness leader presso la Federazione Italiana Di Aerobica (FIA). Nel 1999 consegue il diploma di insegnante di GIOCODANZA® con Marinella Santini.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Insegna per diversi anni Modern Jazz e Tip Tap presso la Scuola ON STAGE di Milano, di Donatella Bianchini. Alla SETTIMO BALLET SCHOOL di Settimo Milanese insegna Modern Jazz e Tip Tap. È stata Responsabile dei corsi di Danza presso l’ Istituto Leone XIII di Milano, e collabora come coreografa alla realizzazione di vari musical prodotti dalla compagnia dell’istituto stesso. Dal 1998 è direttrice della propria scuola DANCE & FIT di Milano, dove insegna Giocodanza®, Propedeutica, Baby jazz, Funky jazz, Modern Jazz, Tap Dance, Ginnastica con la musica, Aerobica e Step. Nel 2010 insegna Tap Dance presso l’accademia di Musical, MDM Academy di Chiara Cattaneo.
Dal 2013 collabora e coordina i corsi di danza che lo STUDIO DY&G, grazie alla sua competenza e al suo rinnovato team di insegnanti, offre ad adulti e bambini. Oltre al suo contributo organizzativo, si occupa anche dell’insegnamento di GIOCODANZA®, Propedeutica, Baby Jazz, Modern Jazz e Tip tap.


GABRIELLA VALENTI

Danza Classica
Si è diplomata alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano e, all’età di 17 anni, è entrata a far parte del Corpo di ballo.
Ha danzato con coreografi illustri sia Italiani che stranieri quali Balanchine, Messine, Cranko, Petit, Rodriguez, Walmann. Sempre giovanissima è diventata prima ballerina per lo Stadtheater di St. Gallen in Svizzera.
La sua carriera è proseguita con esibizioni nei maggiori teatri italiani quali il Massimo di Palermo, la Fenice di Venezia, il Petruzzelli di Bari e numerosi altri.
Con Gianni Magni, nel 1980, ha proposto una commedia musicale, di cui è stata interprete e coreografa, dal titolo "Tipe di ogni tipo" e ha tenuto cartellone per oltre un mese al Teatro Odeon di Milano e, successivamente, è stata in tournèe per l’Italia. Negli anni successivi ha danzato per emittenti televisive private e ne ha curato la parte artistica occupandosi delle coreografie.
I suoi colleghi di lavoro sono stati e sono, i nomi più illustri della danza quali: Elisabetta Terabust, Annamaria Prina, Bella Ratkinskja, Frederic Olivieri, Jaradida Lukosoca, Jozo Borcic, Gerad Sibbritt, Alexander Minz, Giuseppe Carbone, Ludmill Ciakalli, Denis Ganio, Misha Messerer.
Per anni ha tenuto e tiene stages in Italia e in Europa, e dal 1990, ogni agosto a Komiza, Croazia. Ha insegnato al C.S.C e al Califonia Dance Center di Milano.
Dal 1986 è membro della "Society of Russian Style Ballet", con sede a Ginevra la cui presidentessa è Merle Park, prima ballerina del Royal Ballet di Londra.
E’ entrata a far parte del progetto per la federazione delle scuole danza del C.O.N.I ed è stata selezionata quale esaminatrice delle insegnanti. 
Presso lo STUDIO DY&G si occupa della Scuola di Danza Classica per Adulti e Professionisti, per la quale insegna. 

BARBARA VOLPI

Kundalini-Tantra Yoga, Hatha Yoga, Yoga Flow

Insegna yoga dal 1989. Diplomata alla BIHAR SCHOOL OF YOGA di Munghir (India), ha seguito la scuola del Satyananda Ashram Italia, specializzandosi in Hatha, Kundalini e Tantra Yoga.
Laureata in Scienze Politiche con una specializzazione relativa alla storia e cultura indiana, nel tempo ha frequentato diversi corsi di formazione per approfondire le tematiche riguardo lo yoga e la meditazione, approcciando l'insegnamento di maestri quali Swami Niranjananda Saraswati, Swami Shankardevananda Saraswati, Guru Dev Singh, Matsyavatara Prabhu, Patrick Tomatis, Willy Van Lysebeth, Gabriella Cella. Frequenta gli incontri della European Yoga Fellowship e nei soggiorni all'estero (Inghilterra, Olanda, Germania, Stati Uniti) ha potuto confrontarsi con un approccio yogico infra-culturale e comprendere la sua necessità in un mondo sempre più interdipendente e complesso.
Anche giornalista e scrittrice, collabora con vari mensili ed ha scritto articoli per 'Yoga Journal', oltre che fornire consulenza in campo yogico per testate quali 'Tu' e 'Donna Moderna'.

MARIE NOELLE TERRISSE

Yoga dell’ Energia
Marie-Noëlle Terrisse, francese residente a Milano da 20 anni, si è avvicinata allo yoga nel 2002 e ha lavorato con vari maestri, fra cui Claudio Conte. Insegnante dal 2010, ha conseguito nel 2012 il diploma della SFIDY (Scuola di Formazione all'Insegnamento dello Yoga), dove, nell'arco di un percorso quadriennale, ha approfondito lo Yoga dell'Energia con Boris Tatzky e Alberta Biressi, di cui frequenta tuttora i seminari. In parallelo studia da vari anni con Sandra Sabatini, autrice di "Respiro, essenza dello Yoga".
Nell'insegnare Yoga dell'Energia, Marie-Noëlle porta non solo l'entusiasmo e la passione che l'hanno indotta a cambiare vita, ma anche l'esperienza relazionale e di comunicazione maturata nel corso di una carriera ventennale da giornalista.


AVE INVERARDI

Da sempre appassionata di corsa ho iniziato a praticare yoga perché mi sembrava un modo più consapevole per fare stretching: con lo yoga ho scoperto un mondo che mi ha coinvolta totalmente ed incuriosita.
Non è stata una folgorazione, ma un lento ed a tratti faticoso cammino.
Ho praticato con insegnanti come Lisetta Landoni ed Elena De Martin, ho frequentato seminari di Ashtanga tenuti da Eddie Stern e David Swenson.
Nel 2013 ho iniziato il corso di formazione insegnanti con Giovanni Formisano, che considero il mio maestro, conclusosi nel luglio 2015 con l’ottenimento della certificazione Yoga Alliance RYT 200 ore.
La certificazione, che avevo considerato un traguardo, è diventata il punto di partenza verso una ricerca sempre più profonda. Lo yoga ha avuto un impatto su tutta la mia esistenza e non solo sul mio corpo per questo considero lo yoga un potente strumento per migliorare radicalmente il vivere di ogni individuo.
Nel 2016 ho frequentato il corso di formazione di Yoga per Bambini di Balyayoga per poter diffondere questo grande strumento agli uomini ed alle donne del futuro.
Metto in pratica a livello personale una sequenza yoga-corsa-yoga-pranayama-rilassamento che ritengo molto efficace per il benessere sia fisico che mentale.


NICOLETTE GHIDOLI

Progetto Benessere Donna ( Body Sculpt, Pilates Mat, Fusion Conditioning, Body Wake Up, Circuit Training, Pilates Tone, Mix Circuit, Body Functional Training )
Insegna Fitness da 25 anni trasmettendo la sua passione e ricevendo, dalle persone che costantemente la seguono,positività e motivazioni che crescono in maniera direttamente proporzionale al suo impegno e dedizione. Uno scambio di energia frutto del suo lavoro, a partire dal suo Master della Federazione JAZZERCISE INTL (1° Fitness Program del mondo), per la quale insegna e fornisce costantemente ai propri Certified Instructors, continui aggiornamenti sulle varie tendenze del Fitness, dalla medicina sportiva all’ educazione alimentare,fino alle nozioni tecniche e teoriche. Certificata Tecnico Sportivo dal Movimento Sportivo Promozionale legalmente riconosciuto dal CONI. Certificata BLS della Croce Rossa Italiana rianimazione cardiopolmonare. Continua a studiare e a perfezionarsi prendendo parte a corsi tenuti nei migliori centri in Italia e all’estero ( MADONNA GRIMES FITNESS AND DANCE THEATRE CALIFORNIA, STUDIO PILATES LONDON, presso la NIKE TOTAL SPORT CONDITIONING, presso la palestre CRUNCH e CHELSEA PIERS in Manhattan NYC, corso di formazione professionale “TECHNOGYM Professionisti in Palestra”  presso Forum di Roma, POWER YOGA Programma REEBOK, YOGA FIT programma LIFE, PILATES POLSTAR TOOLS di SERAFINO AMBROSIO, PILATES POWER BOARD di SAYONARA MOTTA, PROGRAMMA PILATES IN GRAVIDANZA E BABY WEARING, ZERO PER CENTO NIKE, FUSION BODY TONE ). È Instructor Fit Ball e Titolare di corsi di formazione professionale. Oltre ad essere Personal Coach e Personal Trainer, attività che pratica sin dagli inizi della sua carriera, si occupa con particolare attenzione alle donne in dolce attesa, essendo Personal Trainer di PILATES PRE e POST PARTO. Formazione poliedrica che la porta a studiare anche danza classica e a proporsi, grazie alla sua laurea in Lingue e Letterature Straniere, per programmi di allenamento in lingua: “Fit & Teach, allenarsi imparando l’inglese”.

Presso lo Studio DY&G, propone il PROGETTO BENESSERE DONNA, di cui è titolare. Una vasta gamma di lezioni che assicurano uno studiato percorso, vario e completo, che porti benessere fisico e psichico e chi lo pratica.


ALESSANDRA ORLANDO GHEZZI

Danzo, mi muovo, insegno, formo e informo da più di 25 anni.
Qui a Milano tengo regolarmente le mie classi di ginnastica armonica, movimento e Nuova Danza Egiziana, ma ho insegnato con seminari regolari anche a Firenze, Rovereto e Torino.
Dal 2005 sono stata autorizzata a insegnare Metodo Strauss ®.
Ho studiato a Milano, Londra, Zurigo.
I miei insegnanti: Sabina Todaro, Suraya Hilal, Claudia Heinle, Marie Al Fajr, Alessandra Gallone, Johanna Wollmann, Jutta Hokcsh Bell.
Molti anni di Metodo Feldenkrais con Franca Cristofaro ed Elisa Fronteddu hanno contribuito ad arricchire il mio approccio e a rendermi più consapevole nella tecnica e nell'insegnamento.
La ghirokinesis mi ha suggerito come impostare il lavoro sulla schiena e i piani di integrazione, (omolaterale, controlaterale e saggitale ) e questo pensiero dà impronta a tutte le mie lezioni di qualsiasi stile e livello.


NICOLA OLIVIERI

Vocalista - attore, dopo il “battesimo” al Piccolo Teatro di Milano in Faust - frammenti di Giorgio Strehler, dal 1990 conduce laboratori di Animazione teatrale per Bambini, collabora con il CRT Milano per il progetto “Teatro di Frontiera” e con l' As.Li.Co. al progetto per le scuole “Opera Domani” sotto la direzione di Serena Sinigallia.
Dal 2009 cura il corso di Teatro per la scuola Steiner di Origlio (Lugano). Tra i titoli realizzati con gli allievi della scuola ticinese: Racconto di Natale, Le nozze di Figaro ed il recentissimo Arlecchino servitore di due padroni. Nell'ambito delle rassegne: TAMTAMusica (ass. Amici della Mucica-Milano), Micron (ass.Mithos-Torino) e "Musica da cameretta" (laVerdi-Milano) mette a frutto in spettacoli e laboratori teatrali l'esperienza maturata in decenni di attività sul palcoscenico.
Con la compagnia veneziana “VeneziaInscena” diretta da A. Iurissevich, dal 2004 veste i panni del protagonista nel canovaccio D'Amore rapito, suo debutto al Carnevale di Venezia con repliche nella rassegna estiva “Venezia in Campo” ed ai festival internazionali di Madrid e Lisbona. Nel 2006 interpreta Pulcinella ne La forza delle stelle di A. Stradella per la XXVII edizione del festival “Segni Barocchi” di Foligno. Notevole la sua interpretazione dei tre diversi personaggi protagonisti in Zauber quel Flote… del musicologo Danilo Faravelli, e del servo Vespone ne La serva padrona di Pergolesi. In occasione della Giornata della Memoria interpreta regolarmente, affiancato dal fisarmonicista Davide Vendramin, il ruolo del protagonista in Primo, monologo interattivo di Francesco Montemurro indirizzato alle Scuole Medie. In scena come Notaio nel Don Pasquale di Donizetti per As.Li.Co. Opera Pocket stagione 2007/08. Dal 2001 è interprete di numerosi spettacoli per il cartellone “Crescendo in Musica” con l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi sotto la guida di Damiano Michieletto, Arturo Cannistrà e Francesco Montemurro. Con quest'ultimo costituisce la compagnia IlSaleinZucca portando in scena in qualità di attore e cantante spettacoli che abbinano la teatralità alla musica classica eseguita dal vivo. Numerosi i titoli di cui è stato protagonista, soprattutto per il ciclo Crescendo in Musica dell'orchestra Verdi di Milano: Cantano i Bimbi - Vespina e il pianoforte - Nick lo strumentologo - E adesso ... Musical! (AA.VV.) Marionette in Libertà (Stravinskij su testi di Rodari), Pierino e il lupo (Prokofiev), Guida all'orchestra (B.Britten), Tubby the tuba (George Kleinsinger) , Le quattro stagioni del Capitan Fracassa (A. Vivaldi- spettacolo vincitore della XXII edizione della rassegna “EWIVA” indetta dal Comune di Milano), Don Chisciotte e Sancio Panza (M. De Falla) Il carnevale degli animali (C.Saint -Saens), Il Fantasma dell'Opera (Andrew Lloyd Webber) , Lo Schiaccianoci-Cenerentola (Cajkovskij), Les Choristes (Bruno Coulais), Chi rapì la topina Costanza (R.Vacca), Lo scoiattolo in gamba (N.Rota), Pierino porcospino - La tarantella di pulcinella (G. Negri) ed il recente C'era una volta l'Opera, inserito nel cartellone Verdi e Wagner a Milano 2012. Nel 2013 è protagonista della prima assoluta di Chicino e Cicotta, operina di Silvia Colasanti su testo di Roberto Piumini e del FisaElisir d'Amore (una riduzione del capolavoro di G. Donizetti) sequel di C'era una volta l'Opera.
Nelle stagioni più recenti del Crescendo in Musica ha indossato i panni di Vespina ne I giochi e Compositori si diventa, di Pulcinella (La Danza) ed è stato interprete de Il Gatto con gli Stradivari (La natura) sempre con testi e regia di Francesco Montemurro.
Come componente stabile del trio "Le sorelle Marinetti" (nel ruolo di Turbina), riscuote da anni un notvole successo anche in ambito televisivo e discografico ed è attualmente in tournée con La famiglia Canterina e Topolini, mici e pinguini innamorati, recentissimo spettacolo nato sulla scia di Risate sotto le bombe, commedia musicale di e con Gianni Fantoni.


PAOLO DE TUGLIE

Si è formato in canto lirico a Milano, ha seguito studi di musicoterapia, arti terapie, pittura ed euritmia musicale. Ha svolto attività didattica nel canto presso istituti ed associazioni musicali (Associazione Musicale Claudio Monteverdi di Cologno Monzese, Scuola civica di Milano Accademia Internazionale della Musica), ha tenuto laboratori sulla voce presso la scuola di Anatomia Esperienziale diretta dal Dr. Jader Tolja,  presso il Centro Studi Terapia della Gestalt di Milano. Dal dicembre 1997 al novembre 2000 ha collaborato con il Nuovo Piccolo Teatro di Milano in qualità di corista nell’opera Mozartiana “così fan tutte” in Italia e all’estero . Ha svolto e svolge attività concertistica in qualità di solista e con diverse formazioni vocali. Da alcuni anni è impegnato sul tema suono-voce-corpo attraverso laboratori di ricerca in collaborazione con operatori del campo medico e delle psicoterapie. Tuttora svolge attività didattica nel canto ad indirizzo classico e moderno.


 

_
Informativa sull'utilizzo dei cookie - a cura di R&P Informatica Graphic
copyright 2006 A.D.S. Studio Dy&G Danza Yoga Ginnastica